The 2-Minute Rule for Associazione a delinquere stampo mafioso Avvocato penalista
The 2-Minute Rule for Associazione a delinquere stampo mafioso Avvocato penalista
Blog Article
La pena prevista for every i reati di criminalità organizzata è la reclusione in carcere da un minimo di 12 anni advertisement un massimo di eighteen anni, salvo l’applicazione delle aggravanti (che vedremo in seguito).
conversazioni del 21-23 novembre 1986 tra D. e la madre, nel corso delle quali la donna chiedeva al figlio notizie di C., definendolo "l'amico nostro" e manifestava l'intenzione di chiamarlo, senza suscitare alcuna reazione di segno opposto da parte dell'imputato;
L'artwork. 416 bis c.p. prevede una pluralità di figure criminose di carattere alternativo ed autonome, che hanno in comune tra loro il solo riferimento advertisement una associazione di tipo mafioso, for each cui la condotta del promotore o capo costituisce figura autonoma di reato e non circostanza aggravante della partecipazione all'associazione medesima. (Annulla in parte con rinvio, App. Napoli, 14/06/2013 )
), for every la ricorrenza della quale non è necessaria l’abitualità dei fatti di scorreria, essendo sufficiente che tali fatti si verifichino con una certa ripetizione.
1. A.F. , nell’ambito di una complessa vicenda processuale sviluppatasi in seguito a laboriose indagini in materia di sofisticazioni di produzioni casearie e truffe comunitarie, vicenda caratterizzata dalla presenza di numerosissimi imputati e plurime contestazioni di reato, veniva accusato di associazione for every delinquere finalizzata alla consumazione di delitti contro la salute pubblica ed in danno dell’AIMA e del bilancio comunitario per avere, quale docente universitario, attestato la genuinità di prodotto caseario, burro, di cui conosceva l’avvenuta sofisticazione e for each aver altresì consigliato metodiche di sofisticazione più difficilmente evidenziabili (artt. one hundred ten e 416 c.p., commi one, two e five; capo D); fino al 1999 con condotta perdurante.
Lo condannava (in solido con il coimputato C.G.) alla rifusione delle spese e al risarcimento dei danni in favore delle costituite parti civili Provincia Regionale di Palermo e Comune di Palermo da liquidarsi in separato giudizio, rigettando le richieste di pagamento di provvisionali immediatamente esecutive.
for every altro verso il capo d'imputazione è privo di qualsiasi richiamo al sistematico fenomeno estorsivo, di cui vi è espressa menzione nella sentenza di primo grado del Tribunale di Palermo nella parte relativa alla valutazione delle dichiarazioni rese da G. R.
Oltre alla detenzione, il giudice commina anche la pena accessoria della confisca dei beniche costituiscono profitti o proventi dai reati mafiosi.
L'imputato risultava avere svolto un ruolo di "mediazione" nel creare il canale di collegamento o, se si vuole, di comunicazione e di transazione che doveva essere parso, a tutti gli interessati e ai protagonisti della vicenda, fonte di reciproci vantaggi for each i due poli: il vantaggio, for every l'imprenditore B., della ricezione di una schermatura rispetto ad iniziative criminali ( essenzialmente sequestri di persona) che si paventavano ad opera di entità delinquenziali non necessariamente e immediatamente rapportabili a "cosa nostra" o, quanto meno, all'articolazione palermitana di "cosa nostra" di cui veniva, in quel frangente, sollecitato l'intervento, e quello di natura patrimoniale per la stessa consorteria mafiosa.
Una serie di elementi (colloquio telefonico in cui C. si lamenta dell'atteggiamento scostante di D.; dichiarazioni di Ga. in merito all'incontro del 1986 tra D.N., G. M. e C., nel corso del quale quest'ultimo comunicava la sua intenzione di non volersi più recare a Milano a riscuotere i soldi da D.; le dichiarazioni di Br.Gi. sulla sospensione dei pagamenti da parte B. dopo la morte di Bo. e la loro ripresa dopo l'attentato del 1986 organizzato da P.I. proprio for every costringere B. a riprendere i pagamenti; la pluralità degli attentati di via (OMISSIS), avvenuti il 26 maggio 1975, il 28 novembre 1986, il 28 gennaio 1988, quest'ultimo emerso a seguito di riapertura dell'istruttoria dibattimentale nel giudizio di rinvio; l'attentato ai magazzini "Standa" del eighteen gennaio 1990 con danni for every oltre quattordici miliardi di lire; le dichiarazioni di Ga., secondo cui l'imputato aveva chiesto che l'associazione mafiosa si rivolgesse ai responsabili locali delle emittenti televisive non-public e, quindi, non a lui; la posizione di esponente di primo piano in "Publitalia", assunta, sin dai primi anni eighty dall'imputato che, in tal modo, diventava anch'egli una vittima diretta della pressione estorsiva; la conversazione telefonica del 27 febbraio 1988 intercorsa tra B.
81]; in quest’ultimo caso, infatti, l’accordo criminoso avviene in by using meramente occasionale ed accidentale ed è finalizzato alla commissione di uno o più reati determinati, eventualmente ispirati advert un medesimo disegno
A dimostrazione del breve periodo di collaborazione tra D. e R. venivano richiamati i seguenti ulteriori elementi:
six. La Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione riteneva, invece, provato in tutti i suoi elementi costitutivi, fino al 1978, il delitto di cui agli artt. a hundred and ten e 416 c.p. la cui configurabilità dogmatica sia sotto il profilo del concorso esterno in here associazione for each delinquere di stampo mafioso che sotto quello del concorso esterno in associazione for every delinquere di stampo mafioso non period stata contestata neppure dalla difesa. Sul punto, pertanto, si è formato il giudicato interno.
Le cose cambiano nel caso di associazione per delinquere di tipo mafioso, la quale rappresenta una sottospecie della più ampia categoria di associazione per delinquere.
Report this page